QUANDO&DOVE
sabato 11 e domenica 12 giugno, Lago di Gerosa, sponda di Montemonaco
Coordinate GPS: 42.887421, 13.364167
ORARI
Dalle 9.00 alle 22.00, ingresso libero. Vi segnaliamo che il braciere per il self grill sarà attivo fino alle 20.00.
E’ NECESSARIO PRENOTARE?
L’ingresso al Carbonella Fest è libero e non necessita di prenotazione.
Solo alcune attività sono su prenotazione. Nel dettaglio si devono prenotare alcune escursioni (vedi in area Esplora del programma), alcuni laboratori per i bambini (vedi area Pineta dei Piccoli del Programma), alcune degustazioni all’American BBQ (vedi area American BBQ Accademy del programma).
Prenotazioni: www.amiciperlagola o al 333 2722246 (Laura Di Pietrantonio).
Il Mega Braciere si prenota all’arrivo contestualmente all’acquisto della carne. Penseremo noi a conservare la vostra carne in frigorifero fino al memento giusto.
QUANTO COSTA?
Ingresso Libero. Si paga ciò che si consuma.
LA CARNE PER LA BRACIOLATA SI COMPRA LI’?
Sì. La carne per la tua grigliata deve necessariamente essere acquistata in loco per ragioni di sicurezza alimentare. L’acquisto della carne dà diritto all’uso del braciere; contestualmente all’acquisto potrai prenotare la tua postazione grill nella fascia oraria che preferisci, compatibilmente con le altre prenotazioni.
COME FUNZIONA L’AREA DEL BRACIERE?
L’area si compone di 26 postazioni grill che lavorano contemporaneamente. Nel momento dell’acquisto della carne sarà possibile prenotare la propria postazione nella fascia oraria desiderata, compatibilmente con le altre prenotazioni. La postazione viene data in uso per 30 minuti a gruppo che ha diritto a far accedere n. 2 persone nell’area “Mega Braciere”.
COME FACCIO PER IL CARBONE, GLI STRUMENTI E I CONDIMENTI NECESSARI PER LA MIA GRIGLIATA?
La postazione grill ti sarà consegnata con carbone già ardente. Ogni postazione è dotata di graticole, pinze, forchettoni e ha in uso un tavolo per taglio e condimenti sul quale ci saranno olio, sale, erbe aromatiche.
PIATTI E POSATE?
A piatti e posate compostabili pensiamo noi. Nel momento dell’acquisto della carne ti sarà consegnato il necessario per mangiare e per trasportare la carne dal Mega Braciere al tuo tavolo. Ti preghiamo di fare la raccolta differenziata utilizzando gli appositi cestini presenti.
C’E’ POSTO A SEDERE?
Sì. Ci saranno tavoli e panche, ma chi vorrà potrà sedersi anche sul prato per un tradizionale picnic. Nell’area “Osteria del Boschetto” i tavoli presenti sono riservati a chi sceglierà di mangiare al ristorante con la cucina dello chef Giamarco Di Girolami.
SE NON HO TEMPO O VOGLIA DI FARE LA BRACIOLATA?
L’Osteria del Boschetto è la tua risposta. All’interno dell’area c’è un ristorante e un’area street food. Il ristornate è a cura dello chef Aurelio Damiani. I piatti dello chef potranno essere consumati in loco con servizio al tavolo o ordinati d’asporto. Ci saranno inoltre postazioni con arrosticini, panini speciali, gelato, dolcetti e il bar.
SONO VEGETARIANO, C’E’ QUALCOSA DI BUONO PER ME?
SI’. Sia l’Osteria del Boschetto che i Chioschetti riservano delle proposte vegetariane.
COSA SI INTENDE PER ANIMAZIONE PER I BAMBINI? DA CHE ETA’?
L’intrattenimento che proponiamo è per i bimbi di tutte le età, se piccoli accompagnati dai genitori. Non è previsto il servizio di baby parking.
SI PUO’ CAMPEGGIARE?
Nella sponda opposta del Carbonella Fest è possibile campeggiare liberamente. La sponda per il campeggio si trova nel Comune di Comunanza. Se la sosta è massimo di 48 ore non è necessaria autorizzazione, ma vi consigliamo comunque di inviare comunicazione al Comune di Comunanza della vostra permanenza sulle sponde per motivi di sicurezza.
SI PUO’ SOSTARE IN CAMPER?
Sì, nelle zone autorizzate. Ci sono nelle vicinanze camping e aree attrezzate. Vi segnaliamo l’area di Vallefiume (Montemonaco, il Camping Vettore (Montegallo), il Camping Sibilla (Montefortino).
IN CASO DI MALTEMPO?
L’evento sarà rinviato al week end del 18-19 giugno.
RACCOMANDAZIONI e DIVIETI
Vi chiediamo di rispettare la Natura. Di fare la raccolta differenziata, di non gettare a terra mozziconi di sigarette o altri rifiuti.
L’area del Festival è “No-smoking”, sarà possibile fumare in aree delimitate.
L’abbigliamento consigliato è quello da scampagnata, con possibilità di portare con sé anche coperte o altre attrezzature.
Star dell’evento è il Mega Braciere (costituito da 20 postazioni griglia) vista lago dove gli ospiti possono fare self grill. La carne si compra sul lago, brace, condimenti, stoviglie e tutto quello che può servire per una grigliata a regola d’arte viene messo a disposizione dal Festival.
Ma Carbonella Fest offre molto di più. Accademy, Pienta dei Piccoli, Osteria del Boschetto…
Escursione in kayak? Saluto al sole? Spa Mamma-figlia? O degustazione di birra e bbq?
Clicca nel pulsante qui sotto e scopri tutte le attività e i laboratori del Carbonella Fest. Alcune attività sono su prenotazione, altre operative per tutto il giorno.
A te… la scelta!